Presentazione
Data
dal 30 Novembre 2023 al 30 Aprile 2024
Descrizione del progetto
Cinquant’ anni fa Italo Calvino, uno dei più importanti autori italiani del Novecento, pubblicava “Le città invisibili”, un testo che ha fatto viaggiare con la fantasia generazioni di bambini e adulti. Scuole Viaggianti prende ispirazione proprio da “Le città invisibili” e invita le scuole a intraprendere un viaggio insieme ad ESTRA alla scoperta degli obiettivi dell’agenda ONU 2030 per la sostenibilità.
Il progetto è in linea con “RiGenerazione scuola”, il piano per la transizione ecologica e culturale delle scuole, in coerenza con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e gli SDGS dell’Agenda 2030 dell’ONU.
Il progetto è promosso da Estra verso un futuro sostenibile, uno dei principali operatori nel settore dell’energia a livello nazionale, per contribuire a costruire un mondo più sostenibile, vivibile ed equo.
Il progetto prevedeva un viaggio attraverso la visione di 4 città che abbiamo osservato ed analizzato. Il viaggio, pur attraversando le medesime tappe, è stato modulato sulla base dei differenti ordini scolastici, in modo da rendere l’esperienza avvincente ed immersiva secondo le capacità e il livello di consapevolezza di ciascun partecipante. Dopo l’osservazione delle 4 città ci siamo confrontati su come fosse possibile risolvere i loro problemi trovando semplici soluzioni . Ed e’ così che si è sviluppato il nostro progetto.
Descrizione del progetto: https://youtu.be/1EJOGqQ-1NE
ATTIVITÀ
- Dialogo e confronto sull’argomento sostenibilità
- Attività su causa effetto (conservazione e spreco dell’acqua, ecc)
- Disegno dei vari oggetti e delle azioni corrette
- Pittura delle tessere del domino
- Costruzione del Gioco del domino e della valigia del viaggiatore.
Obiettivi
- Conoscenza degli obiettivi dell’Agenda 2030
- Riciclare insieme
- Riutilizzare gli oggetti per realizzare prodotti di artigianato
- Praticare la raccolta differenziata
- Promuovere azioni per combattere i cambiamenti atmosferici
- Raggiungere almeno uno degli obiettivi dell’agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, tra cui l’undicesimo obiettivo “ città e comunità sostenibili”.
Luogo
VIA FARINI, 23
Partecipanti
Alunni della scuola dell'Infanzia Cairoli-Alamanni
In collaborazione con
Il progetto è stato svolto in collaborazione con ESTRA
Di seguito i ringraziamenti da Estra “ Un grande risultato raggiunto grazie a voi insegnanti che avete creduto in un progetto tutto nuovo, articolato, ricco di azioni e di sfide che la scuola ha saputo sviluppare con innovazione e creatività. Grazie e complimenti alle insegnanti e alle classi di Scuole Viaggianti.
Risultati
Su ottocento scuole partecipanti, la scuola dell'Infanzia Cairoli-Alamanni ha vinto il premio CITTADINANZA ATTIVA e 300 euro di buono da spendere in materiale didattico per la scuola dell'infanzia.
Complimenti ai bambini e ai docenti!
Questo è il link del video conclusivo del progetto: https://www.canva.com/design/DAGEvRP5yMA/-mAWt94qS-6qjC71mar7Lg/watch