Presentazione
Data
dal 1 Febbraio 2024 al 10 Giugno 2024
Descrizione del progetto
Jack & Giò – gli amici di Pinocchio” “Jack y Joe – Los amigos de Pinocho”, un libro bilingue italiano-spagnolo (per riaffermare gli obiettivi linguistici del Consiglio d’Europa in merito a plurilinguismo), il cui protagonista è un Geco di nome Jack.
Jack, come molti dei suoi simili, non ha vita facile, in quanto i pregiudizi e preconcetti portano gli esseri umani verso comportamenti non propriamente rispettosi e talvolta distruttivi nei confronti di questi curiosi e benevoli animaletti.
In questo libro si vuole riaffermare l’importanza della diversità, del rispetto verso il prossimo senza essere prevenuti, dell’amicizia, il tutto accompagnato dalla figura di un piccolo Pinocchio che farà da tramite tra i due mondi, quello degli esseri umani e quello degli animali.
Gli alunni e le alunne hanno partecipato il 10/05/2024 a una giornata dedicata alle lettura del libro leggendolo anche in spagnolo, graize alla scrittrice che è venuta a trovarci nel nostro plesso.
Prima di questo incontro gli alunni e le alunne all’ interno delle classi hanno realizzato un progetto dedicato ai gechi, con caratteristiche e scoperte, falsi concetti e nuove considerazioni, facendo una sorta di decalogo sui comportamenti degli umani per rispettare gli animali, inserendo anche la figura di Pinocchio. Il tutto attraverso disegni dei loro animali. preferiti, con didascalie dedicate appunto ai comportamenti consapevoli dell’uomo nei loro confronti.
Obiettivi
Attraverso la lettura "Jack & Giò - gli amici di Pinocchio" "Jack y Joe - Los amigos de Pinocho"del libro bilingue italiano-spagnolo (per riaffermare gli obiettivi linguistici del Consiglio d'Europa in merito a plurilinguismo) si vuole riaffermare l'importanza della diversità, del rispetto verso il prossimo senza essere prevenuti, dell'amicizia, il tutto accompagnato dalla figura di un piccolo Pinocchio che farà da tramite tra i due mondi, quello degli esseri umani e quello degli animali.
Luogo
VIA DELLA COLONNA, 1
Partecipanti
Durante il secondo quadrimestre le classi prima, seconda e terza della scuola primaria Cairoli hanno aderito al progetto proposto dalla scrittrice Francesca Bianca
In collaborazione con
Il libro è stato patrocinato dalla Regione Toscana che ha permesso la stampa di copie gratuite allo scopo della distribuzione nelle scuole sposando il progetto dell'Agenda 2030.